Aceti Pierina

Quando ero piccola, mi preparava – di nascosto da mia madre – cucchiaini di zucchero e limone. A casa sua la tv era in bianco e nero e lei mangiava cibi poveri ma saporiti di una volta.
Andavamo da lei la domenica mattina, dopo la Messa. Lì vedevamo Giuseppe, nostro cugino; avevamo il permesso di mangiare alcune caramelle del mercato e poi lei ci dava la mancia: mille lire. Quando eravamo un po’ più grandi e lei si era trasferita in una casa diversa, Giuseppe e io guardavamo insieme “Che fine ha fatto Carmen Sandiego?” e mangiavamo molte più caramelle del dovuto, ma lei non diede mai segno di essersene accorta. Ai nostri fratelli più piccoli regalava panini interi quando ancora erano sdentati.
Fin da quando eravamo bambini, amava ripetere – come un rito apotropaico alla buona – che sarebbe morta presto, ma nessuno di noi le ha mai creduto e anche adesso che se n’è andata ci aspettiamo che si svegli da un momento all’altro.
Aceti Pierina, nata il 12 maggio 1916 alla Betosca e caduta in un fosso.
Ciao, nonna.

Annunci

3 risposte a “Aceti Pierina

  1. Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto, e quando tornavamo a casa con la spesa dietro quella porta c’era sempre lei ad aspettarci, con un grande sorriso !!!!
    Condivido con rispetto questi giorni, perché tempo fa sono stati miei…. ciao un abbraccio

  2. Qualcuno ha scritto “…perché tempo fa sono stati miei” è vero sono stai i tuo, i miei e lo saranno di tutti…il dolore è naturale…come naturale è il il ricordo, nel ricordo che la sua vita non sarà morta…un abbraccio a tutta la famiglia Drago. Antonella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...